top of page
fond1.jpg
fond1.jpg
fond1.jpg

Sua Eminenza NESTOR (Sirotenko) – Metropolita del Chersoneso e dell'Europa occidentale, Esarca patriarcale dell'Europa occidentale

Mgr Nestor 2022.jpg

Mons. Nestor è nato il 4 settembre 1974 a Mosca, in Russia.
Dopo la scuola dal 1991 al 1995 ha studiato presso l'Istituto di storia e archivi (attualmente l'Università statale russa di studi umanistici).
È arrivato in Francia nel 1999 per continuare la sua formazione presso l'Istituto Teologico Ortodosso Saint-Serge.
Per diversi anni, il futuro vescovo è stato rettore della parrocchia ortodossa di Asnières (Esarcato delle parrocchie russe dell'Europa occidentale del Patriarcato di Costantinopoli).
Nel 2004 è tornato al Patriarcato di Mosca, diventando membro del clero della diocesi di Chersoneso.
Dal 2008 è stato decano delle parrocchie della diocesi di Chersonèse in Francia e rettore della chiesa dei Trois-Saints-Docteurs a Parigi. insegna anche teologia pastorale al Seminario ortodosso russo di Épinay-sous-Sénart.
Mons. Nestor è stato nominato vescovo di Caphes, ausiliare della diocesi di Chersoneso, il 31 maggio 2010 dal Santo Sinodo della Chiesa ortodossa russa. La sua ordinazione episcopale è stata celebrata nella cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca il 5 settembre 2010, in memoria di sant'Ireneo di Lione.
Il 24 dicembre 2010 il Santo Sinodo ha nominato Monsignor Nestor Ordinario della Diocesi di Chersoneso.
Con decisione del Santo Sinodo del 28 dicembre 2018 (diario № 105) Mons. Nestor è stato nominato Vescovo di Madrid e Lisbona.
Il 3 gennaio 2019 Monsignor Nestor è stato elevato alla dignità di Arcivescovo da Sua Santità Cirillo, Patriarca di Mosca e di tutte le Russie. 
Con decisione del Santo Sinodo del 7 giugno 2022 (diario № 61) il vescovo Nestor è nominato amministratore provvisorio della diocesi di Chersoneso.
Con decisione del Santo Sinodo del 13 ottobre 2022 (diario № 96), Sua Eminenza Nestor, Arcivescovo di Madrid e Lisbona, è nominato Arcivescovo titolare della Diocesi di Chersoneso e Capo dell'Esarcato patriarcale in Europa occidentale con il titolo “ del Chersoneso e dell'Europa occidentale”.
Il 27 novembre 2022, l'arcivescovo Nestor è stato elevato alla dignità di metropolita da Sua Santità Cirillo, Patriarca di Mosca e di tutte le Russie. 

bottom of page